Giovedì, 18 Luglio 2019

Progetto accoglienza

PROGETTO ACCOGLIENZA : “ MANI CHE LASCIANO, MANI CHE PRENDONO ”

.

QUADRO DI RIFERIMENTO E MOTIVAZIONI : L’ingresso nella scuola dei “nuovi” bambini di  tre anni, ma anche il rientro per i grandi, coinvolge le sfere più profonde dell’emotività e dell’affettività.

E’ un evento atteso e temuto nello stesso tempo, carico di aspettative, consapevolezze e significati, ma anche di paure per il distacco dopo la parentesi delle vacanze estive.

Il progetto di istituto, calato nella nostra realtà si rivolge ai 120 bambini provenienti non solo dal nucleo originario di Riese, ma anche da Spineda ed i paesi limitrofi.

Sono famiglie e bambini con esperienze e provenienza diverse ( nido, nonne, baby-sitter ecc.) si è reso, quindi, necessario creare un sub-strato affettivo- emozionale positivo.

E’ indispensabile, a questo proposito, che entrando a scuola ciascun bambino trovi uno spazio a lui non completamente sconosciuto. Perché questo sia possibile è  necessario che il bambino e i genitori abbiano l’opportunità di visitare la scuola per conoscere l’ambiente, per vedere cosa si fa a scuola e per conoscere il team docenti.

Punto di forza del progetto è la collaborazione del team insegnanti e il rapporto proficuo con i genitori, fatto di fiducia,stima e confidenza.

Punto di debolezza è la durata di sole poche settimane.

FINALITA’: inserimento graduale,sereno e veloce per i bambini di 3 anni, reinserimento per quelli di 4-5 anni.

Leggi tutto: Progetto accoglienza