Giovedì, 24 Ottobre 2019

Laboratorio educazione stradale

Laboratorio di educazione stradale nella scuola dell’infanzia

“Occhio alla strada”

Il nuovo “codice della strada” prevede che vengano svolti programmi di educazione stradale come attività obbligatorie nelle scuole di ogni ordine e grado.

L’intervento scolastico, in questo ambito, è finalizzato alla conoscenza dei principi della sicurezza stradale, e all’acquisizione, da parte degli alunni, di comportamenti corretti e responsabili.

L’educazione stradale assume una posizione trasversale rispetto alle varie aree di apprendimento, e le attività terranno conto delle reali capacità e potenzialità dei bambini, per favorire una prima organizzazione delle loro esperienze, la comprensione e l’interiorizzazione di semplici regole.

Fruitori:

•           Bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia del comune di Riese Pio X
  •           Insegnanti e personale della scuola
  •           Famiglie dei bambini coinvolti

Finalità:

•           Conoscenza de i principi della sicurezza stradale, acquisizione di comportamenti corretti nella circolazione stradale.

Obiettivi:

• Conoscere e riconoscere la segnaletica stradale e sua applicazione
  • Applicare comportamenti corretti nella circolazione pedonale e ciclistica
  • Rafforzare la consapevolezza delle proprie abilità

Modalità:

• Attraverso l’uso di materiale didattico ( sussidio cartaceo,e campo-scuola mobile) i bambini familiarizzeranno con segnaletica e comportamenti.
  • Alla fine del percorso i bambini sosterranno una “prova” con la presenza della polizia municipale che farà conseguire loro la “patente “ di buoni pedoni e ciclisti.

Tempi:

• Nel mese di maggio i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia avranno a disposizione il materiale cartaceo e  il campo-scuola mobile per la prova.